top of page
Agricoltura sociale
​
Cos'è e cosa facciamo

​

​

La proposta di seguito elaborata si colloca all’interno di un percorso articolato di attività realizzate nel Parco di Villa Ankuri iniziato molti anni fa. Nel 2006, la Cooperativa Valleriana, in collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile, ha realizzato un primo Progetto nell’ambito del sistema regionale INFEA (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale), Progetto rivolto alle scuole primarie del Comune stesso con lo scopo di valorizzare gli aspetti naturalistici e la biodiversità presente nel parco. Le attività sono proseguite anche gli anni successivi e hanno portato alla realizzazione di un giardino dei sensi e di un piccolo orto didattico.

​

Nel 2011 grazie a un’intesa con la Società della Salute della Valdinievole, è stato avviato il progetto “Il Parco di Villa Ankuri come laboratorio per l’Agricoltura Sociale” che ha visto il coinvolgimento del Comune di Massa e Cozzile (soggetto capofila), della Società della Salute della Valdinievole, della Struttura Intermedia “La Bottega”, servizio della Società della Salute, e della U.F.C Tossicodipendenze e alcolismo della ASL. Nell’ambito del progetto sono stati coinvolti i soggetti disabili e svantaggiati della Struttura Intermedia “La Bottega” e della Squadra di Lavoro del Servizio Tossicodipendenze . Le attività svolte hanno portato alla realizzazione di un orto per la coltivazione e il recupero di produzioni tipiche toscane; è stato attivato un canali di vendita dei prodotti all’interno del Mercato Relazionale Contadino di Massa e Cozzile e con i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) della Valdinievole.

​

Nell’ambito del progetto è stata attivata una collaborazione con il comune di Massa e Cozzile e con l’U.F.S. Igiene degli Alimenti e Nutrizione - A.USL 3 di Pistoia, che ha visto la progettazione e la realizzazione di un “Laboratorio esperienziale di coltivazione dell’orto per genitori e bambini” al quale hanno partecipato alunni dell’Istituto Comprensivo “Pasquini” – Massa e Cozzile affiancati dai rispettivi genitori. I prodotti dell’orto sono stati utilizzati in un Laboratorio di cucina per genitori e bambini, rivolto alla scuola primaria di Massa e Cozzile, che l’U.F.S. IAN della A.USL3 PT ha avviato ormai da alcuni anni.

​

Inoltre sono stati svolti incontri preparatori finalizzati alla costituzione di un tavolo per l’individuazione e la realizzazione di percorsi di Agricoltura Sociale sul territorio della Valdinievole che coinvolgano le Aziende Agricole, le loro Organizzazioni di Categoria, le Agenzie del Terzo Settore, i Comuni, i Centri per l’Impiego e i Sevizi per il Cittadino della Società della Salute stessa.

Nel 2011, grazie al supporto di un bando regionale sull’agricoltura (Scheda di attuazione PAR – misura 6.3.11 Agricoltura Sociale) sono stati inseriti altri tre soggetti svantaggiati nelle attività agricole svolte nel parco, infine nel 2014 il progetto iniziato con la SdS è stato rinnovato per il triennio 2015-2017, questi due aspetti hanno permesso di ampliare le attività in essere e di estendere le superfici coltivate.

​

Nel 2015 il gruppo di lavoro dell’agricoltura sociale in Valdinievole, ampliato con altri soggetto (CEIS, Confederazione Italiana Agricoltori) e con l’Università di Pisa, ha partecipato al bando regionale per la costituzione di un Gruppo Operativo (PSR 2014-2020) i cui obiettivi erano: - lo sviluppo di opportunità occupazionali rivolte anche a fasce deboli, - la definizione delle modalità di progettazione di un’azienda agricola che si occupa di Agricoltura Sociale attraverso attività di divulgazione e di formazione rivolta ad aziende e tecnici del settore, - la strutturazione di un percorso condiviso di Agricoltura Sociale all’interno della SdS e dei Comuni consorziati del territorio e con altri realtà al di fuori del territorio della Valdinievole, - la definizione delle modalità di valorizzazione dei prodotti derivanti da Agricoltura Sociale attraverso l’individuazione di un marchio e la realizzazione di investimenti (creazione di punti vendita, laboratori di trasformazione).

​

Alla luce dei risultati delle premesse sopra evidenziate è nata l’idea progettuale per il rafforzamento e l’ulteriore ampliamento delle attività legate all’agricoltura sociale  che si è concretizzata con la presentazione da parte della Società della Salute della Valdinievole del Progetto MOSALD finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo della Regione Toscana.

bottom of page