top of page
Rapa

 

In botanica, la rapa comune è chiamata Brassica rapa subsp. rapa ed appartiene alla famiglia delle Brassicaceae. È una pianta annua o bienne, coltivata soprattutto per la radice rotonda e commestibile: questa presenta un colore variabile dal viola al bianco, in base alla specie, ed è ricoperta da una sottile pellicina rossa, non commestibile. Il sapore della rapa (radice) è piuttosto dolce e la consistenza leggermente spugnosa: il più delle volte viene condita con olio d'oliva o burro e sale.

Le foglie sono utilizzate a fini alimentari come surrogato delle "vere" cime di rapa e possono essere sfruttate come foraggio. Le infiorescenze appena sviluppate, i broccoli di rapa (noti anche come friarielli), da soli o insieme agli steli e alle giovani e tenere foglie annesse (cime di rapa), sono peculiari della sottospecie sylvestris ed hanno un valore gastronomico nettamente superiore.

Il seme oleoso della sottospecie campestris viene invece utilizzato per estrarre il cosiddetto olio di ravizzone.

 

Varietà

 

Sono coltivate innumerevoli varietà di rapa, e tra le più note ricordiamo:

  • Brassica rapa L. subsp. rapa (o rapa comune, coltivata per la radice)

  • Brassica rapa L. subsp. sylvestris (conosciuta comunemente come cima di rapa)

  • Brassica rapa L. subsp. campestris (ravizzone)

  • Brassica rapa L. subsp. septiceps

La rapa di Caprauna è una particolare varietà, raccolta nei mesi freddi, in particolare da ottobre a dicembre: presenta una radice tondeggiante, leggermente schiacciata e si presta ad essere coltivata ad altitudini comprese tra gli 800 ed i 1.500 metri (non a caso, è tipica di Caprauna, paese situato in provincia di Cuneo ed appartenente alla comunità Alto Tanaro Cebano Monregalese). Questa rapa ama terreni ricchi in calcio, di conseguenza il minerale ne caratterizza anche la radice: l'altitudine, la fertilizzazione ed il terreno contribuiscono a formare il carattere delicato di questa particolare varietà di rapa.

 

Proprietà nutrizionali

 

Dal punto di vista nutrizionale, la rapa non è un ortaggio molto interessante: è ricca di acqua (90-93%) ed il restante 7-10% è costituito da Sali minerali - quali sodio, potassio, calcio e fosforo fibre e poche vitamine, fatta eccezione per la vitamina C (20 mg ogni 100g di rapa).

 

Impieghi alimentari
 
 

Abbiamo visto che le rape sono utilizzate più a scopo alimentare che terapeutico: in cucina, possono essere consumate le foglie, il seme oleoso e, soprattutto, le cime fiorite e la radice.
La rapa viene utilizzata per preparare minestre, zuppe e risotti, ma può essere anche bollita - dopo aver tolto la pellicina che avvolge la radice - e consumata in insalate. È ampliamente sfruttata per la preparazione di giardiniera e brovada.
Le rape possono essere anche gratinate al forno e si prestano come ottimo contorno per le carni e per decorare piatti sfiziosi. Particolare è il consumo delle rape fritte: dopo aver tagliato sottilmente le rape ed averle fritte nell'olio bollente, si aggiunge burro fuso e zucchero.

bottom of page